image_pdfPdfimage_printStampa

Le figure specialiste del BIM sempre più richieste all’estero e da oggi anche in Italia.

CORSO DI PROGETTAZIONE BIM CON RILASCIO DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

BIM (Building Information Modeling) è un nuovo sistema informatico per la progettazione, che deriva dall’evoluzione della modellazione 3D per la costruzione degli edifici.
Il BIM permette una progettazione condivisa tra le varie figure professionali, fornendo una piattaforma unica per la simulazione di un edificio, che permette di analizzare e risolvere tutte le problematiche del progetto: dalla realizzazione alla demolizione, coprendo l’intero ciclo di vita dei materiali.
L’obiettivo professionale del corso è quello di fornire all’utente le competenze che gli permettano di gestire autonomamente ogni fase progettuale con Revit.
 
Building Information Modeling, è stato reso obbligatorio per le stazioni appaltanti pubbliche dal DM 560/2017, a partire dai progetti con importo lavori uguale o superiore a € 100 milioni già dal mese di gennaio 2019. Tali importi saranno annualmente ridotti, fino ad arrivare all’obbligo di indire i bandi in BIM per la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche per qualsiasi tipologia di lavoro a partire dal 2025.
 
Sudformazione è Centro Esami Accreditato ICMQ ed offre la possibilità ai professionisti, che già operano in ambito BIM, di ottenere una certificazione attesti la conformità della propria competenza professionale alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM. Le figure professionali certificabili sono quattro:
 
BIM Specialist: è l’operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline, che opera all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati. 
BIM Coordinator: è il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa. 
BIM Manager: è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell’organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l’implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l’utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il capitolato Informativo, l’offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa. 
CDE Manager: è il gestore dell’ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l’interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa.
 

 
Per il solo profilo del BIM Specialist è necessario scegliere l’ambito disciplinare di competenza tra: architettura, struttura, impianti e infrastruttura.
Al fine di garantire il possesso delle abilità previste dalla norma UNI 11337-7 e l’opportuna padronanza di strumenti informatici ed esperienza sul campo, per tutti i profili sono previsti dei requisiti di accesso all’esame.
 
La certificazione viene rilasciata dopo aver superato un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. La durata della certificazione è quinquennale e sarà convalidata attraverso una valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze e un esame orale previsto alla scadenza del certificato.
 

Perché certificarsi

La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, consentendo al professionista di:
• garantire l’effettiva esperienza/competenza secondo il profilo definito dalla norma
• qualificare la propria offerta sul mercato distinguendosi dai competitor
• acquisire maggiore punteggio nelle gare d’appalto
• promuovere la propria competenza attraverso il pubblico registro di un organismo di certificazione accreditato
• ottenere il riconoscimento normativo ai sensi della L.4/2013 mediante accreditamento Accredia
 
I corsi base rilasciano Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Architetti
 
Sudformazione organizza percorsi di formazione sulla metodologia BIM che parte da Autodesk® Revit®, con la possibilità opzionale di proseguire fino al conseguimento della certificazioni ufficiali “BIM Specialist” “BIM Coordinator” “BIM Manager”rilasciata da ICMQ.
 

 
I corsi sono interamente fruibili anche in modalità ONLINE in videoconferenza live con il nostro docente.

 


 

Richiesta di contatto

Nome *

Cognome *

Data di nascita

Residente in*

Indirizzo*

Provincia*

Telefono*

Email*

Note


Autorizzazione al trattamento dei dati personali. Privacy

image_pdfPdfimage_printStampa

Post correlati