Fondi interprofessionali

FONDI INTERPROFESSIONALI (FONDIMPRESA, FONDO FORTE e ALTRI)
La formazione della tua azienda a costo 0
Rimborsa i costi della formazione del tuo personale

Cosa è
I fondi interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali, che hanno lo scopo di promuovere attività di formazione continua per i dipendenti delle aziende

Quali sono i Fondi?
Fapi – Fondo formazione piccole medie impreseFba Fondo Banche Assicurazioni FonARCom Fon.Coop FondArtigianato Fond.E.R. – Fondo Enti ReligiosiFondimpresaFondirFondirigentiFondItalia – Fondo Formazione ItaliaFondo conoscenzaFondo Dirigenti – PMIFondolavoroFondoprofessioni Fonservizi – Fondo formazione servizi pubblici industrialiFonterFor.agriFormAzienda For.Te.

Quanto costa l’adesione?

E’ completamente gratuito.

Lo 0,30% (dedotti i costi amministrativi) del contributo integrativo per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versato dai datori di lavoro all’INPS (art. 25 della Legge n. 845/1978) è restituito al Fondo, a cui l’azienda ha aderito, per la formazione continua volta a qualificare e riqualificare il lavoratore, in sintonia con le strategie aziendali.

Quale sono i fondi più convenienti?
Non si può dare una risposta a questa domanda. La convenienza di un fondo dipende dall’Azienda aderente, dalla sua grandezza, dai suoi fabbisogni formativi e dagli eventuali bandi proposti annualmente dai singoli Fondi interprofessionali. Evidentemente, viste le parte sociali coinvolte, i fondi con più risorse sono quelli con le parti sociali più rilevanti a livello nazionale: Fondimpresa (CGIL CISL UIL e Confindustria) e FONDO FORTE (UIL e Confcommercio) su tutti.

Cosa finanzia?
Tramite i fondi vengono finanziati e rimborsati i costi dei corsi di formazione che l’azienda aderente svolge.
I fondi interprofessionali, non organizzano e gestiscono direttamente i corsi e percorsi di formazione, ma valutano, approvano e finanziano i progetti e programmi di formazione per i lavoratori promossi dalle imprese aderenti.

FONDIMPRESA
Fondimpresa è il principale Fondo interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori in Italia. Costituita da Confindustria, Cgil ,Cisl e Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.
Finanzia in tutto od in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali e promuove lo sviluppo della formazione continua in Italia.

Le aziende aderenti possono presentare le proprie istanze attraverso gli strumenti di finanziamento di Fondimpresa:

  • Conto Formazione: ogni azienda iscritta dispone di un proprio Conto che può utilizzare, anche in autonomia, per realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune;
  • Contributo Aggiuntivo: vengono rese disponibili risorse aggiuntive ad integrazione dei Conti Formazione, per consentire alle aziende di soddisfare pienamente le proprie esigenze;
  • Conto di Sistema: Fondimpresa emette Avvisi Pubblici per il finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, alte competenze e innovazione.

I vantaggi di Fondimpresa per la tua azienda

Fondimpresa supporta le aziende all’uso corretto e con pari opportunità di accesso agli strumenti di finanziamento, attraverso:

  • l’utilizzo di una piattaforma informatica con funzionalità trasparenti, simili all’home banking, quali estratto conto e saldo delle risorse trasferite dall’INPS e possibilità di presentare e gestire i propri Piani Formativi;
  • un servizio di assistenza tecnica puntuale ed efficace, attraverso una capillare rete territoriale, estesa in tutte le regioni italiane;
  • una rapida valutazione delle domande presentate, per avvicinare il momento dall’emersione dei fabbisogni formativi e della loro soddisfazione.

Corsi in questa categoria

Contatta la nostra sede
Contatta la nostra sede

Richiedi info per Fondi interprofessionali

Dati Anagrafici dell’azienda

Dati del compilatore/referente

Interesse formazione finanziata
L’azienda è iscritta ad un Fondo Interprofessionale?

calendario corsi ""

Maggio 2024
LunMarMerGioVenSabDom
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2