Fondimpresa

Come nasce Fondimpresa

Fondimpresa nasce con l’Accordo Interconfederale sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 18 gennaio 2002 che definisce le finalità e le modalità di accesso alle risorse da parte delle aziende aderenti.
La piena operatività del Fondo ha inizio nel febbraio del 2004.

Cosa è

Fondimpresa è un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori, istituito ai sensi dell’articolo 118 della l.n.388/2000 e riconosciuto, con decreto del 28 /11/2002, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che su di esso esercita la vigilanza ed il monitoraggio tramite l’Anpal.

Fondimpresa è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da Confindustria, Cgil ,Cisl e Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.

Cosa fa

Fondimpresa è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da Confindustria, Cgil ,Cisl e Uil al fine di promuovere la for

Fondimpresa opera in favore di tutte le aziende che ad essa decidano di versare il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978.

Finanzia in tutto od in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali e promuove lo sviluppo della formazione continua in Italia.

Scopri Fondimpresa!

Fondimpresa è a fianco dei lavoratori e delle aziende italiane, con soluzioni innovative per finanziare:

  • formazione per ogni esigenza aziendale (dalle tematiche di base alle nuove frontiere del mercato, attraverso qualunque metodologia didattica),
  • organizzata in Piani Formativi Aziendali, Settoriali e Territoriali,
  • per la riqualificazione delle competenze dei lavoratori e lo sviluppo delle aziende di qualunque categoria produttiva e dimensione.

Le aziende aderenti possono presentare le proprie istanze attraverso gli strumenti di finanziamento di Fondimpresa:

  • Conto Formazione: ogni azienda iscritta dispone di un proprio Conto che può utilizzare, anche in autonomia, per realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune;
  • Contributo Aggiuntivo: vengono rese disponibili risorse aggiuntive ad integrazione dei Conti Formazione, per consentire alle aziende di soddisfare pienamente le proprie esigenze;
  • Conto di Sistema: Fondimpresa emette Avvisi Pubblici per il finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, alte competenze e innovazione.

I vantaggi di Fondimpresa per la tua azienda

Fondimpresa supporta le aziende all’uso corretto e con pari opportunità di accesso agli strumenti di finanziamento, attraverso:

  • l’utilizzo di una piattaforma informatica con funzionalità trasparenti, simili all’home banking, quali estratto conto e saldo delle risorse trasferite dall’INPS e possibilità di presentare e gestire i propri Piani Formativi;
  • un servizio di assistenza tecnica puntuale ed efficace, attraverso una capillare rete territoriale, estesa in tutte le regioni italiane;
  • una rapida valutazione delle domande presentate, per avvicinare il momento dall’emersione dei fabbisogni formativi e della loro soddisfazione.

Fondimpresa è oggi la migliore soluzione per l’accrescimento del patrimonio di abilità, conoscenze e competenze dei lavoratori e l’acquisizione di vantaggi competitivi per le aziende italiane.

AVVISO 3/2021

15 MILIONI DI EURO

PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE AZIENDALE

Con l’Avviso 3/2021 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per le Piccole e Medie Aziende aderenti.

  • Quale Formazione?

Tutta la formazione di cui ha bisogno il tuo personale, compreso la Formazione legata alla Sicurezza sul Lavoro

  • Ammontare del contributo

Il contributo aggiuntivo è per un importo compreso tra 1.500,00 10.000,00 euro per azienda.

  • Quando presentare i piani

A partire dalle ore 9:00 dell’1 marzo 2022.

  • Come ottenere il finanziamento

Chiedi supporto a Sudformazione! Ci occuperemo del calcolo del finanziamento ammissibile per la tua azienda, dell’analisi dei fabbisogni formativi, della presentazione del Piano Formativo e della sua gestione.

Richiedi info per Fondimpresa

Dicembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1