PATENTINO FRIGORISTA F-gas
Il patentino di frigorista fgas è obbligatorio, ai sensi del D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra, per il personale e per le imprese che effettuano operazioni (controllo perdite, recupero, installazione, manutenzione o riparazione) su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra.
Obiettivi
Contenuti
Il programma didattico è conforme al regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067.
Può svolgere tutte le seguenti attività:
• Controllo delle perdite di applicazione contenente almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenente almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
• Recupero;
• Installazione;
• Manutenzione o riparazione.
Certificato di II categoria: (opera su impianti con meno di 3 kg di carica ma può eseguire il controllo fughe su impianti con più di 3 kg di carica)
Può svolgere attività di:
• Recupero;
• Installazione;
• Manutenzione o riparazione;
In relazione alle apparecchiature di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore contenenti meno di 3 kg di gas, o meno di 6 kg se circuiti sigillati.
Può svolgere anche attività di controllo delle perdite in applicazione contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenente almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali.
Certificato di III categoria: (solo attività di recupero gas)
Può svolgere solo attività di recupero in relazione alle apparecchiature di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore contenenti meno di 3 kg di gas, o meno di 6 kg se circuiti sigillati.
Certificato di IV categoria: (solo controllo perdite su impianti con più di 3 kg di carica)
Può svolgere attività di controllo delle perdite in applicazione contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenente almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, a condizioni che non implichi un intervento sui circuiti frigoriferi.
La durata del corso è comune a tutte le categorie. L’esame sarà invece differente a seconda del livello.
Durata
Destinatari
Eventuali prerequisiti
Attestazione
Validità
Costo
€ 490,00 oltre Iva per Disoccupati
Sudformazione offre inoltre il servizio di iscrizione al Registro Telematico Nazionale ad un costo di € 50,00 oltre marche e diritti
Ulteriori informazioni
Contatti
Partenza corso
Data
12/03/2021