image_pdfPdfimage_printStampa

CORSO RESPONSABILI E ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DI CABINE ELETTRICHE MT/MT E MT/BT

(CEI 78-17:2015)

Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la Nuova Norma CEI 78-17 in sostituzione della Norma CEI 0-15:2006. La nuova Norma CEI 78-17:2015 ha lo scopo di indicare le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture. In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 richiede che il Manutentore (definito come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti di sicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi) e gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17, con particolare riguardo agli specifici interventi di manutenzione da effettuare. La Norma CEI 78-17 è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Obiettivi

Il corso di formazione proposto risponde inoltre al grande interesse sulla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT anche conseguente ai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni).
Da tale delibera emerge, in particolare, la necessità del miglioramento della qualità degli impianti elettrici dei clienti/utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione, anche al fine di evitare possibili responsabilità a seguito di guasti in Cabina Elettrica che si ripercuotano verso la rete del fornitore e/o altri utenti a quest’ultima connessi.

Contenuti

– Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali”.
– Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.
– Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.
– Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
– Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
– Pianificazione e programmazione della manutenzione elettrica.
– Documentazione per gli interventi manutentivi.
– Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
– Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
– Procedure di lavoro per la manutenzione elettrica.
– Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nelle attività di manutenzione delle Cabine Elettriche. Qualifiche richieste ai sensi della Norma CEI 11-27:2014.
– Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori di manutenzione elettrica delle Cabine Elettriche.
– Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.

Durata

12 ore

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili e tecnici elettricisti Addetti all’installazione e manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Eventuali prerequisiti

I partecipanti dovranno possedere le seguenti conoscenze di base:
Conoscenze basi di elettrotecnica

Attestazione

Tipologia

Attestato di abilitazione rilasciato da Ingegnere esperto del settore abilitato SudFormazione Organismo Accreditato dalla Regione Puglia

Validità

annuale

Costo

€ 150,00 oltre Iva

Ulteriori informazioni

Contatti

info@sudformazione.com / 080.403.35.36

 

 

image_pdfPdfimage_printStampa

Post correlati