image_pdfPdfimage_printStampa

CORSO ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO – ASO

 

Sudformazione organizza il corso ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico – accreditato Regione Puglia valido su tutto il territorio nazionale.
Corso OBBLIGATORIO per lo svolgimento della professione di Assistente di studio odontoiatrico ai sensi dei DPCM del 6 Aprile 2018.

 
FIGURA PROFESSIONAE
ASO è l’acronimo di Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico, una figura professionale che svolge un ruolo chiave nella gestione delle attività condotte all’interno di uno studio odontoiatrico. La professionalità dell’Aso è regolata dal decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 che determina una nuova configurazione per l’Assistente di Studio Odontoiatrico.
L’Assistente alla Poltrona è una figura professionale dalle qualità trasversali che riguardano l’ambito sanitario-assistenziale, ma anche le attività amministrative e di gestione del rapporto con pazienti e fornitori.  
Vediamo nello specifico quali sono le attività che un ASO può svolgere, secondo la normativa, nell’operatività di uno studio dentistico:
• Assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica,
• Predisposizione dell’ambiente
• Gestione dello strumentario,
• Accoglienza dei pazienti
• Gestione della segreteria
• Organizzazione dei rapporti con i fornitori
 
Ricordiamo che l’Assistente di Studio odontoiatrico non può intervenire direttamente sul paziente.
 

Destinatari

Il corso Aso per ottenere la qualifica per assistenti di studio odontoiatrico è rivolto sia a chi non ha mai avuto esperienza lavorativa nel campo conseguendo un corso a qualifica, sia chi svolga una professione analoga e debba perfezionare il proprio percorso ottenendo la riqualifica ASO riconosciuta dalla Regione Puglia.

Programma didattico

I moduli sono articolati nelle seguenti aree disciplinari
a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
b) area igienico-sanitaria;
c) area tecnico-operativa;
d) area relazionale.

Durata corso  
e stage:

Il ciclo formativo che porterà al conseguimento della Qualifica ASO dovrà svolgersi in una durata complessiva non inferiore a 700 ore ripartite in 300 ore di insegnamento teorico ed esercitazioni e in 400 ore di attività di tirocinio in studi odontoiatrici situati nella Regione Puglia (che saranno forniti in caso di richiesta dal nostro Ente).
La normativa delinea una durata massima di 12 mesi per l’ottenimento della qualifica. Le ore dedicate al tirocinio dovranno essere svolte sotto la supervisione di un operatore odontoiatra esperto e con esperienza.

Esame finale

L’esame finale -organizzato e gestito secondo principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure consiste in una prova teorica ed una prova pratica ed è finalizzato a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali di cui allo standard professionale di seguito descritto. Al superamento dell’esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.

Costo

€ 1.490,00 a partecipante
Tassa e Quota di Iscrizione sono esenti da IVA.
 
CORSO GRATUITO PER DIPENDENTI STUDI ODONTOIATRICI
Gli studi Odontoiatrici che debbano iscrivere al corso i propri dipendenti (ricordiamo a tal riguardo che l’obbligo della loro formazione è responsabilità del Datore di Lavoro) tramite iscrizione gratuita al fondo interprofessionale FONARCOM, avranno possibilità di effettuare il corso gratuitamente.
Per info sul fondo e su come aderire: areafinanziata@sudformazione.com – Referente Dott.ssa Elena Caramia

Ulteriori informazioni

Info ed iscrizioni

info@sudformazione.com
t. 080 403 35 36

 

 

image_pdfPdfimage_printStampa

Post correlati