PLACEMENT

TESTIMONIANZE DI GARANZIA GIOVANI in Sudformazione
Pubblichiamo l’ esperienza di una nostra allieva impegnata nel progetto GARANZIA GIOVANI con il nostro Ente nel 2017.

CIAO ELENA COME STAI?
Benissimo, grazie mille!

PUOI RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA CON GARANZIA GIOVANI? QUANDO TI SEI ISCRITTA?
Ad Ottobre del 2016

COSA TI ASPETTAVI PRIMA DI INIZIARE IL PERCORSO?
Prima di iniziare il percorso, mi aspettavo di potermi candidare per un tirocinio formativo con l’aiuto dell’Ats ed invece sono riuscita a fare molto di più.

COME HAI CONOSCIUTO SUDFORMAZIONE?
Ho letto un post su Facebook a fine ottobre in cui si sponsorizzavano i corsi tenuti da Sudformazione nell’ambito di “Welfare to work”.

E TI SEI RIVOLTA A NOI…PRIMO STEP I COLLOQUI DI ORIENTAMENTO?

Durante i colloqui di orientamento precedenti al corso, sono stata ascoltata a lungo, mi sono stati dati degli ottimi consigli e mi è stato spiegato accuratamente il percorso che avrei dovuto seguire.

QUALE PERCORSO HAI SEGUITO?
Quello di Addetta Amministrativa. E’ stato il più utile e completo che io abbia seguito. I docenti hanno avuto pazienza nei miei confronti, si sono accertati che tutto il programma fosse stato assimilato, mi hanno seguita passo dopo passo.
Il team di Sudformazione ha curato tutto nei minimi dettagli e ha permesso che le lezioni si svolgessero in un clima sereno e in un ambiente di lavoro molto serio e professionale.

E POI SEI PASSATA AL TIROCINIO IN AZIENDA…COM’E’ ANDATA?
L’attivazione del tirocinio è avvenuta una settimana dopo la fine del corso. Ho sostenuto un colloquio conoscitivo durante gli ultimi giorni di frequenza del corso.
Sudformazione ha incrociato la richiesta di una team assistant di un’agenzia immobiliare con sede in Bari (BA) e la mia disponibilità a cominciare questa esperienza unica. Ho contattato più volte la scuola di formazione durante questi 6 mesi di tirocinio e le referenti, dott.ssa Caramia e dott.ssa Delre, sono sempre state molto disponibili.
E’ stata un’esperienza davvero fondamentale: mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro e di mettere a frutto tutte le nozioni apprese durante il corso seguito presso Sudformazione.
Sono stata costantemente seguita dalla tutor e da Sudformazione ed oggi posso dire di aver imparato davvero tanto.

DESCRIVI IL TUO PERCORSO PRESSO IL NOSTRO ENTE IN 3 AGGETTIVI:
Serio, arricchente e fondamentale

RIPENSANDO A TUTTO IL PERCORSO COSA TI SEI PORTATA A CASA? COSA PENSI CHE TI ABBIA LASCIATO QUESTA ESPERIENZA?
Ad ottobre 2016 ero una laureata in giurisprudenza di 29 anni che inviava C.V. tutti i giorni senza quasi mai ottenere un colloquio conoscitivo; dopo 10 mesi sono un’altra persona: ho un’esperienza, la prima, da inserire nel mio C.V., ho appreso nozioni di PNL, inglese aziendale, so utilizzare Excel come e quanto Word, so leggere una busta paga, so redigere una Prima Nota, so gestire autonomamente un ufficio con 4 agenti immobiliari. Ritengo di essere molto cambiata, mi sento più sicura e potrò propormi molto meglio al mondo del lavoro. Tutto questo grazie al lavoro di squadra di Sudformazione a cui faccio i miei più sinceri complimenti. Consiglierò a tutti questa scuola di formazione.

MA DOPO LO STAGE?
Ho ultimato il tirocinio formativo l’11 agosto e dopo meno di due mesi ho firmato un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 18 mesi presso la stessa azienda..

TI RINGRAZIAMO PER LA TUA DISPONIBILITA’ A QUESTA BREVE INTERVISTA…E BUONA FORTUNA PER IL TUO FUTURO
Grazie a voi