La Storia

Sudformazione Srl nasce nel 2007 come ente di formazione professionale impegnato nella realizzazione di iniziative per la formazione e l’aggiornamento professionale, culturale e sociale delle persone, delle aziende, dei lavoratori occupati e non. L’Ente supporta ed accompagna da sempre le realtà nel proprio cammino di crescita professionale e culturale, perseguendo l’obiettivo della “buona formazione”,intesa come strumento di promozione e di tutela della persona, oltre che preziosa opportunità culturale.

La Mission

Intenzione dell’ente è l’orientamento alla qualificazione dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, dalla formazione continua dei lavoratori ai progetti di consulenza alle aziende, fino alla gestione di modalità innovative di incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’obiettivo è la fondazione di un nuovo welfare della conoscenza che metta al centro le persone, nelle diverse fasi delle loro vita lavorativa, promuovendone potenzialità e autonomia. Con quest’idea si progettano percorsi formativi specialistici per professionisti, studenti, o abbia necessitàdi acquisire conoscenze specifiche e certificate. Attenti alle esigenze del mercato e alle nuove tendenze, si propongono corsi innovativi e di aggiornamento avvalendosi di docenti esperti in
grado di rispondere alle domande concrete di aziende e privati.

I Numeri

Più di 5000 persone in quasi 2000 percorsi formativi hanno frequentato i nostri corsi. Oltre 90 corsi a catalogo svolti in 8 regioni Italiane. 10 percorsi internazionali e più di 200 tirocini attivati presso le aziende.
L’idea di riportare la formazione tecnica nel sud Italia ci ha permesso di avviare percorsi formativi e consulenziali con quasi tutte le pubbliche istituzioni del territorio e con più di 3000 aziende italiane.

La Sede

Sudformazione dispone, per le attività didattiche, di 6 aule accreditate presso la Regione Puglia dotate di banchi, videoproiettore, lavagna

  • Aula Blu (didattica) può ospitare fino a 26 allievi
  • Aula Arancio (multimediale) può ospitare fino a 18 allievi
  • Aula Verde (didattica) può ospitare fino a 24 allievi
  • Aula Gialla (multimediale) può ospitare fino a 16 allievi
  • Aula Open space (multimediale) può ospitare fino a 8 allievi
  • Aula Industrial (multimediale) può ospitare fino a 15 allievi

La superficie totale, comprensiva di servizi e uffici, è di circa 420 mq. Durante il percorso formativo il discente sarà supportato da assistenti qualificati e usufruirà di strutture dedicate all’apprendimento, alla progettazione, alla simulazione. Tutte le aule sono progettate per permettere l’apprendimento in modo innovativo e stimolante attraverso strumentazioni innovative. Sudformazione è convenzionata con strutture ricettive che saranno messe a disposizione di aziende e dei professionisti della regione e non.

Il nostro staff

ING. NICOLA POLI – Responsabile area tecnica – Sicurezza

DOTT. NICOLA MINARDI – Amministratore e Responsabile commerciale

DOTT. ANTONIO TANZELLA – Responsabile Didattico e Coordinatore corsi

DOTT.SSA CAROLINA DE BARTOLO – Responsabile Amministrativo

DOTT.SSA ELENA CARAMIA – Coordinatrice corsi e referente Area Formazione Finanziata

ING. GIOVANNI NARDONE – Responsabile settore saldatura

ING. ANTONIO MEZZINA – Consulente progettazione meccanica