Partenze del corso prevista per il 12/06/2019
image_pdfPdfimage_printStampa

CORSO FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA

Il corso per Formatori per la Sicurezza nelle aziende è rivolto a coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze ed acquisire uno dei criteri stabili nelle indicazioni approvate in data 18 aprile 2012 dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008 e DM 06/03/2013).
Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate per ordine cronologico e per possesso dei requisiti minimi.

Obiettivi

Il percorso formativo ha la finalità di far acquisire, sviluppare e valorizzare le competenze necessarie a svolgere il ruolo di formatore nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Il percorso formativo abilita il formatore all’attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro così come richiesto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore.
A partire dal 6 marzo 2014 il corso è reso obbligatorio per chiunque debba svolgere attività di formazione in relazione ai corsi per Preposti, Lavoratori e Dirigenti.

Contenuti

Il corso per Formatore per i Lavoratori, Preposti e Dirigenti, riconosciuto dal CNI valido per l’acquisizione dei crediti professionali ordine ingegneri, si articola nel seguente programma formativo:
La cultura aziendale della sicurezza e la relativa formazione
La gestione del processo formativo
Tecniche e strumenti per la rilevazione del fabbisogno formativo
Come promuovere l’apprendimento nell’adulto
Come progettare il percorso formativo utilizzando le metodologie adeguate e considerando gli stili cognitivi dell’adulto
L’articolazione del percorso formativo in base a obiettivi e tempi e alla scelta dello stile di erogazione
Le diverse tipologie di formatore e le caratteristiche del gruppo d’aula
Come valorizzare e promuovere la partecipazione attiva dei corsisti
Come utilizzare efficacemente la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
Come gestire le domande, le opposizioni e le situazioni critiche
La misurazione dell’efficacia della formazione.

Durata

24 ore

Destinatari

Rspp, Ingegneri ed Consulenti
Rilascio di 24 CFP Ordine Ingegneri
Rilascio di 15 CFP Ordine Architetti

Eventuali prerequisiti

Il partecipante dovrà inoltre possedere uno dei seguenti requisiti:
– Laurea coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro;
– Frequenza e possesso di Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore (o in alternativa 40 ore) in materia di salute e sicurezza sul lavoro organizzato/i dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e smi, unitamente ad almeno dodici mesi (diciotto per chi ha frequentato corso da 40 ore) di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
– Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

Attestazione

Attestato di abilitazione al corso per la formatore dei lavoratori secondo Decreto Interministeriale 06/03/2013

Validità

3 anni

Costo rischio basso

€ 320,00 oltre Iva

Aggiornamento

Tipologia

Ai fini dell’aggiornamento, il formatore-docente è tenuto con cadenza triennale, alla frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento. Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento. Oppure il docente deve effettuare un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell’area tematica di competenza.

Durata in ore

24 ore

Costo

€ 320,00 oltre iva

Ulteriori informazioni

Contatti

info@sudformazione.com / 080.403.35.36

Partenza corso

 

 

image_pdfPdfimage_printStampa

Post correlati