POR Puglia FESR-FSE 2014-20250 – Asse VIII – Azione 8.4 – Avviso Pubblico n. 5/FSE/2018 –
“Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”
A.D. n. 1020 del 27/09/2018 – BRUSP n. 128 DEL 04/10/2018. Approvazione graduatorie D.D. n. 638 DEL 06/06/2019 – NURP n. 65 del 13/06/2019

CAPO CANTIERE

CORSO PER LA QUALIFICA IN “TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE, COORDINAMENTO E CONTROLLO DI CANTIERI”

 Corso gratuito con stage in azienda

Sudformazione avvierà, dopo l’estate, il corso gratuito di “TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE, COORDINAMENTO E CONTROLLO DI CANTIERI”, con rilascio di Qualifica Regionale. Il corso è rivolto a giovani pugliesi disoccupati, inoccupati o inattivi che non abbiano superato il 35° anno di età.

Studi e indagini rilevano che le figure professionali in ambito edile, con particolari competenze nella gestione e supervisione di cantieri, siano particolarmente richieste nell’ambito produttivo locale, anche con particolare riferimento all’evoluzione del ruolo professionale nell’ambito dell’edilizia sostenibile.

OBIETTIVI
Il corso mira a sviluppare le competenze che consentano di applicare ed eseguire procedure e tecniche per disegnare, progettare, sovrintendere alla costruzione e manutenzione di opere edili, per controllarne gli impianti, gli apparati e i relativi sistemi tecnici e garantirne il funzionamento e la sicurezza.

La figura professionale del Capo Cantiere programma, coordina e controlla uno o più cantieri nel rispetto dei contratti e delle norme sulla sicurezza, ottimizzando l’economia dei lavori e organizzando le maestranze, le committenze, le imprese e i subappaltatori al fine di garantire la realizzazione di un’opera conforme al progetto esecutivo.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 420 ore di lezioni teoriche e 180 ore di stage presso Enti privati e pubblici impegnati nella Gestione di Cantieri edili.

La frequenza è obbligatoria per almeno l’70% delle ore previste.

Al termine delle attività formative, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica con validità legale su tutto il territorio nazionale.

Il corpo docente è formato da professionisti del settore e tecnici specializzati appartenenti a strutture pubbliche e private.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 18 giovani in possesso delle seguenti caratteristiche (che verranno opportunamente verificate in fase di selezione):

  • fino ai 35 anni d’età;
  • disoccupati o inoccupati o inattivi;
  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia;
  • in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

Nel caso in cui le richieste di partecipazione dovessero essere superiori ai posti disponibili, si procederà a specifiche selezioni.

Le eventuali prove di selezione consisteranno in:

  • test psico-attitudinale;
  • colloquio individuale finalizzato ad appurare gli aspetti motivazionali del candidato.

I criteri oggettivi e non discrezionali per l’ordinamento dei Candidati nella graduatoria finale di ammissione al corso sono i seguenti:

  1. In caso di parità di punteggio, rappresenterà requisito preferenziale la maggiore precedente esperienza professionale e/o il titolo di studio più elevato nell’ambito di riferimento;
  2. In caso, ancora, di ulteriore parità sarà data priorità al candidato avente la minore età (art. 3, comma 7 della Legge n°127/1997, così come integrato dall’art. 2, comma 9 della Legge n°191/1998);
  3. Nella eventualità si dovesse presentare una ulteriore parità sarà preferito il Candidato avente il numero più elevato di figli a carico;
  4. Nella eventualità si dovesse presentare una ulteriore parità sarà preferito il Candidato avente il reddito più basso (in tal caso sarà richiesta la copia del modello ISEE relativo all’anno fiscale 2017);
  5. Nella ipotesi di ulteriore ex aequo, si procederà ad un sorteggio alla presenza dei candidati interessati.

DURATA DEL CORSO
600 ore: 420 ore aula e 180 ore stage (di cui una parte all’estero)

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso saranno rilasciati:

  • Attestato di qualifica, livello IV EQF, in “Tecnico Della Programmazione, Coordinamento E Controllo Di Cantieri”, rilasciato ai sensi del Decreto Legislativo 16 gennaio 2016, n. 13. L’attestato avrà validità sull’intero territorio nazionale e costituirà titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto in merito dall’art. 14 della legge 21 dicembre 1978, n. 845.
  • Attestato certificato dalla Regione Puglia: “Coordinatori per la Progettazione e per l’esecuzione dei Lavori nei Cantieri Temporanei o Mobili” previsto dal D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 494/96, 528/99, 276/03 e 251/04 Testo Integrato. Tale attestato sarà rilasciato esclusivamente ai professionisti che soddisfano i requisiti di cui all’art. 98 Comma 1 del D.Lgs. 81/08.
  • Attestato di frequenza: “Formazione Generale e Specifica per la Sicurezza sul Lavoro dei Lavoratori” valido ai sensi del D.P.R. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
  • Attestato di frequenza: “Addetto Antincendio” ai sensi del DM 10 marzo 1998 n.64 – D.Lgs. 81/2008
  • Attestato di frequenza: “Addetto al Primo Soccorso” ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Sudformazione Srl, via Ottavio Serena 14/A, Bari

SCADENZA DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Entro le ore 13:00 del 13 settembre 2019

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del 13.09.2019 esclusivamente a mezzo:

  • raccomandata a mano da presentare dal 26/08/2019 al 13/09/2019 presso la sede di Sudformazione Srl, Via Ottavio Serena 14/A – Bari
  • raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Sudformazione Srl, Via Ottavio Serena 14/A – 70126 Bari. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che pur spedite a mezzo raccomandata A.R. non pervengano entro il termine su indicato;
  • PEC(Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo:  sudformazionesrl@pec.it , specificando nell’oggetto “CANDIDATURA CORSO CAPO CANTIERE” – (nome/cognome)”.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Sudformazione Srl

Via Ottavio Serena 14/A, Bari

080.4033536

areafinanziata@sudformazione.com

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO